CRS4

Un'architettura flessibile per l'inserimento di allievi con disabilità visiva nelle aule scolastiche tradizionali

Cristian Lai, Claude Moulin, Antonio Pintus
Didamatica 2003 - Informatica per la didattica, page 368--374 - february 2003
Questo documento presenta gli elementi di unárchitettura flessibile che ha lóbiettivo di facilitare líntegrazione di allievi con disabilità visiva in un sistema scolastico tradizionale. Tale architettura permette la pubblicazione, la distribuzione e lútilizzo di moduli educativi, chiamati servizi, attraverso una intranet scolastica. La sincronizzazione automatica delle risorse consente di ritrovare lo stesso ambiente di lavoro anche se disconnessi dalla rete. Lárticolo illustra il modello che ogni servizio deve rispettare, in particolare per usufruire dellínterfaccia utente comune che il sistema mette a disposizione. Línterazione è multimodale in quanto sono previsti dispositivi quali terminali Braille, sintetizzatori vocali, tastiere, display e diversi altri mezzi dáusilio agli allievi affetti da disabilità visiva.

Références BibTex

@InProceedings{LMP03a,
  author       = {Lai, C. and Moulin, C. and Pintus, A.},
  title        = {Un'architettura flessibile per l'inserimento di allievi con disabilità visiva nelle aule scolastiche tradizionali},
  booktitle    = {Didamatica 2003 - Informatica per la didattica},
  pages        = {368--374},
  month        = {february},
  year         = {2003},
  editor       = {A. Andronico and G. Dettori and L. Ferlino and G. Olimpo},
  organization = {Didamatica 2003},
  url          = {https://publications.crs4.it/pubdocs/2003/LMP03a},
}

Autres publications dans la base

» Cristian Lai
» Claude Moulin
» Antonio Pintus