CRS4

I bambini e la struttura ipertestuale: uno studio delle modal. interattive

Andrea Mameli, S. Conte, A. Bertucci, C. Meloni
Atti Del Congresso Annuale AICA 2003 - 2003
Lo studio si interessa alle interazioni, riuscite e non riuscite, di tipo collaborativo e competitivo, messe in atto tra coppie di bambini posti di fronte ad una situazione di apprendimento ipertestuale. Abbiamo posto in relazione le diverse modalita interattive che le coppie evidenziano nelle due fasi della situazione sperimentale - ipertesto e questionario - sia con il profilo di personalita che con la variabile sesso, osservando che bambini tendenzialmente estroversi sono piu abili nello stabilire collaborazioni durante la risoluzione di compiti attraverso il computer, viceversa bambini introversi incontrano difficolta nello stabilire relazioni e nel comportamento collaborativo finalizzato alla risoluzione di compiti. Uno degli obiettivi delle ricerche attuali e riuscire a monitorare in che misura impiegare strumenti ipermediali e ipertestuali possa contribuire al miglioramento delle capacita cognitive. Il confronto tra diverse espressioni ipertestuali di un medesimo argomento, potrebbe evidenziare una differenziazione nelle capacita di problem solving e processing nel bambino.

Références BibTex

@InProceedings{MCBM03a,
  author       = {Mameli, A. and Conte, S. and Bertucci, A. and Meloni, C.},
  title        = {I bambini e la struttura ipertestuale: uno studio delle modal. interattive},
  booktitle    = {Atti Del Congresso Annuale AICA 2003},
  year         = {2003},
  editor       = {AICA},
  keywords     = {ipertesti, bambini, usability, web},
  url          = {http://www.crs4.it/ett/people/mameli/articles/aica2003.html
}

Autres publications dans la base

» Andrea Mameli