La Sclerosi Multipla da un punto di vista molecolare
Collana seminari interni 2012, Number 20121113 - november 2012
Il seminario affronterà alcuni specifici meccanismi molecolari che potrebbero contribuire all'insorgenza ed al decorso della sclerosi multipla, una malattia autoimmune molto diffusa in Sardegna.
La presentazione si svolgerà secondo le seguenti linee:
-) Introduzione - il sistema di elaborazione del sistema immunitario, dall'input (antigene proveniente da patogeno esterno o da molecole del corpo) all'output (risposta immunitaria).
-) Problema - i punti critici nei quali il sistema descritto può fallire e generare una risposta autoimmunitaria rivolta contro il corpo, con particolare focus sul meccanismo di presentazione e riconoscimento dell'antigene e sull'ipotesi del mimetismo funzionale.
-) Approccio: presenteremo le simulazioni di dinamica molecolare del comportamento di alcune proteine del sistema immunitario legate alla presentazione ed al riconoscimento degli antigeni.
-) Analisi - attraverso parametri sintetici rispetto alla complessità insita nelle dinamiche, vedremo se e come sia possibile discriminare le varianti individuali di queste proteine immunitarie, varianti definite dal patrimonio genetico del singolo, che le rendono protettive o predisponenti nei confronti della malattia, ed ancora se e come sia possibile delineare un processo su scala molecolare che favorisca l'inosrgenza della malattia stessa.
-) Futuro - alcune prospettive sull'evoluzione degli studi attuali e su nuove strade da intraprendere per una comprensione fine dei meccanismi che portano alla malattia autoimmune.
Images et films
Références BibTex
@InProceedings{PKGM12,
author = {Pieroni, E. and Kumar, A. and Genna, V. and Melis, P.},
title = {La Sclerosi Multipla da un punto di vista molecolare},
booktitle = {Collana seminari interni 2012},
number = {20121113},
month = {november},
year = {2012},
keywords = {sclerosi multipla, malattie autoimmuni, dinamica molecolare, mimetismo funzionale, riconoscimento dell'antigene},
url = {https://publications.crs4.it/pubdocs/2012/PKGM12},
}
Autres publications dans la base