Metodi statistici per l'analisi di dati metabolomici da spettroscopia di risonanza magnetica nucleare
Elisabetta Marras
Collana Talks@CRS4, Number 20150128 - january 2015
La metabolomica è una branca della bioinformatica che fa uso delle misurazioni delle concentrazioni di piccole molecole, dette metaboliti, nei biofluidi (urine, plasma, liquido cerebrospinale, etc.) come strumento di diagnosi delle malattie o valutazione dello stato di salute di un soggetto. Una delle metodologie analitiche più utilizzata in metabolomica è la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR), dalla quale si ottengono informazioni sulla struttura molecolare dei biofluidi in esame sotto forma di spettri, i quali possono essere analizzati come tali, oppure convertiti in matrici di concentrazioni di metaboliti attraverso operazioni di deconvoluzione.
Questa mole di dati high throughput, costantemente in crescita, rende necessario il ricorso a metodi statistici di analisi multivariata e fattoriale, da cui è ragionevolmente possibile individuare metaboliti o gruppi di metaboliti che caratterizzano le diverse condizioni in esame, o che sono coinvolti nei pathways metabolici di interesse.
Images et films
Références BibTex
@InProceedings{Mar15,
author = {Marras, E.},
title = {Metodi statistici per l'analisi di dati metabolomici da spettroscopia di risonanza magnetica nucleare},
booktitle = {Collana Talks@CRS4},
number = {20150128},
month = {january},
year = {2015},
organization = {CRS4},
note = {seminar delivered at CRS4 on Jan 28, 2015 - contact: Enrico Pieroni, ep@crs4.it},
keywords = {analisi fattoriale, analisi multivariata, bioinformatica, diagnosi, high throughput, metabolomica, NMR, pathways metabolomici, risonanza magnetica nucleare, spettroscopia},
url = {https://publications.crs4.it/pubdocs/2015/Mar15},
}
Autres publications dans la base