Analisi di fonti dati Meteo/Climatiche aperte per sviluppo catene di processamento e modelli
Rapport de recherche , CRS4 - september 2022
Questo documento descrive il lavoro svolto nell’ambito del progetto Nicolaus. Il progetto si è occupato di sviluppare una piattaforma specifica di supporto alle decisioni per il mondo agricolo e di ausilio all’agricoltura di precisione che automatizzi la catena di operazioni per l’elaborazione dei parametri ambientali relativi al territorio e alla componente Meteo/Climatica a scala regionale per la Sardegna, testato e validato su uno singolo caso studio.
Le attività del gruppo hanno riguardato lo studio dello stato dell’arte e l’implementazione di procedure e strumenti automatici per l’estrazione di dati storici da fonti modellistiche e dataset di rianalisi climatologiche. La creazione di un archivio specifico, ottimizzato e focalizzato all’area studio dell’intera regione Sardegna, permette di avere una base dati omogenea e facilmente utilizzabile per le attività dei progetti presenti e future.
In particolare, si ritiene che la disponibilità immediata e standardizzata di informazioni Meteorologiche in tempo reale, dati Climatologici e dati provenienti da osservazioni Multispettrali Copernicus, fornita dall l'infrastruttura realizzata dal CRS4 in NICOLAUS, costituisca un elemento tecnologico fondamentale su cui costruire future attività di ricerca e sviluppo per il gruppo Environmental Sciences.
Références BibTex
@TechReport{MMPM22a,
author = {Manca, S. and Marrocu, M. and Pusceddu, G. and Muggiri, M.},
title = {Analisi di fonti dati Meteo/Climatiche aperte per sviluppo catene di processamento e modelli},
institution = {CRS4},
month = {september},
year = {2022},
type = {Research note},
keywords = {digital agriculture, open climate data},
url = {https://publications.crs4.it/pubdocs/2022/MMPM22a},
}
Autres publications dans la base